Serramenti in bamboo: miracolo di design ed ecosostenibilità
I serramenti in bamboo sono la scelta futuribile per eccellenza. In questo brevissimo articolo, facciamo il punto della situazione e mettiamo a confronto il bamboo con gli altri materiali per infissi.
Ecco l’alternativa che non avevi ancora considerato: quella dei serramenti in bamboo.
Perché quando si acquistano o sostituiscono i serramenti, prima o poi questa domanda comincia a pesare in maniera decisiva: quale materiale scegliere? Quale materiale terrà al sicuro la casa? Quale materiale durerà più a lungo?
Un serramentista che non sia anche un consulente e una guida alla scelta del materiale e del prodotto che risolve – di fatto – le esigenze dei propri clienti si riduce ad essere un venditore.
E un semplice venditore difficilmente riuscirà a garantire il risultato atteso. Questo è ancora più importante per i progettisti e i professionisti del cantiere, che hanno bisogno di lavorare con serramentisti in grado di intervenire sul progetto iniziale con il prodotto perfetto.
In oltre 70 anni di esperienza, abbiamo sempre fatto fronte alle richieste che ci sono giunte grazie alla nostra progettazione e produzione interna. Ed ecco perché – di anno in anno – il nostro ufficio tecnico interno non smette di ricercare, studiare, progettare e produrre soluzioni per le esigenze più differenziate.
Al centro dei nostri interessi c’è l’ecosostenibilità: il bamboo è, oggi, tra i migliori materiali per finestre. E in molti se ne stanno già accorgendo.
La scelta dei serramenti: il problema del materiale
Il percorso che porta alla scelta dei serramenti giusti non è lineare, il più delle volte. Anzi, può diventare una corsa a ostacoli, soprattutto se non ci si mette nella mani di una guida qualificata.
Uno degli ostacoli da superare è senza dubbio rappresentato dalla scelta del materiale, da selezionare in base a variabili molto precise.
Siamo abituati a pensare che i materiali per finestre si riducano a 3:
- il legno: i serramenti in legno sono resistenti, durevoli e regalano un’atmosfera affascinante ed elegante alla casa;
- il pvc: i serramenti in pvc sono pratici, stabili e in linea di massima più convenienti rispetto agli infissi realizzati in legno o alluminio;
- l’alluminio: i serramenti in alluminio sono versatili, leggeri e funzionali.
Ma nella categoria dei “classici”, da qualche tempo, si sta affacciando un materiale nuovo dall’allure naturale ed elegante: il bamboo.
I serramenti in bamboo trovano, al momento, largo uso nei progetti di design con un occhio ai materiali naturali. Finestre ecologiche, quindi, che non hanno niente da invidiare alle finestre in pvc, legno o alluminio.
Il nostro ufficio tecnico interno ha scoperto molte cose interessanti sul bamboo e le sue caratteristiche. Ecco perché abbiamo cominciato la progettazione di una linea in bamboo, ecosostenibile e altamente personalizzabile.
Serramenti in bamboo: i vantaggi
Gli infissi in bamboo sono una ancora una novità, frutto di una lunga sperimentazione e progettazione.
Tra i migliori materiali per finestre, il bamboo presenta vantaggi a diversi livelli.
Ecco di cosa si tratta.
Il materiale
Il bamboo possiede caratteristiche naturali molto spiccate che lo rendono particolarmente indicato per gli ambienti esterni. È infatti un materiale resistente, leggero, facilmente lavorabile, trasportabile e personalizzabile. La sua durata nel tempo è notevole: dal momento che possiede proprietà antibatteriche, risulta particolarmente resistente agli attacchi di muffe o insetti. Ecco perché è un materiale a lunga durata. Questo significa meno manutenzione, risparmio sulle spese di manutenzione e meno stress e preoccupazioni.
L’ecosostenibilità
Per tutti i progetti che fanno dell’ecologia un punto di forza irrinunciabile, i serramenti in bamboo sono la scelta perfetta. Si tratta, infatti, di un materiale facilmente reperibile in natura, ecosostenibile, non inquinante, riutilizzabile e rinnovabile. In più, l’utilizzo del bamboo comporta anche un notevole risparmio dal punto di vista energetico, dal momento che il bamboo è un isolante termico naturale. Con il bamboo è davvero possibile contenere i costi delle bollette.
Il design
La bellezza dei serramento in bamboo è incredibile, anche per i disegni naturali della sua texture. Il bamboo è un materiale versatile, che si adatta benissimo a tutti gli stili di design, dal moderno al classico. Un serramento in bamboo subito cambia il volto di un edificio, sia internamente che esternamente. Il bamboo conferisce eleganza, bellezza e pregio.
I nostri serramenti in bamboo a Roma
I serramenti in bamboo conquistano al primo sguardo, perché sono prodotti unici nel loro genere che soddisfano le più alte aspettative estetiche e di design.
Cambiare la propria idea di materiali per infissi preferendo il bamboo è una sicura scelta di stile, ma anche di sicurezza.
Qual è il primo passo da fare per assicurarti un infisso in bamboo che esaudisca tutte le tue richieste?
Puoi affidarti a un consulente qualificato, in grado di aiutarti in ogni fase e di evitarti spiacevoli sorprese.
Se abiti a Roma e dintorni, per farti consigliare nella scelta e nella installazione dei tuoi nuovi infissi in bamboo puoi richiederci una consulenza personalizzata.
Siamo specializzati in edifici sottoposti a vincoli paesaggistici e delle soprintendenze.
Qui puoi guardare alcuni dei nostri lavori nel centro storico di Roma.
Per ottenere i risultati che desideri dai tuoi nuovi serramenti, ti basta cliccare qui e lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.
Ti aiutiamo a sfruttare al massimo la tua occasione, se abiti a Roma e provincia.