SERRAMENTI IN BAMBOO

Materiali per infissi: e se fosse il bamboo la soluzione?

Tra i materiali per infissi che puoi tenere in considerazione, arriva una novità che cambierà il tuo concetto di design e di benessere in casa: hai mai sentito di parlare di finestre in bamboo? Ecco di cosa si tratta.

È il lavoro più importante del nostro ufficio tecnico interno sui materiali per infissi per il 2021, e presto le prime finestre in bamboo vedranno la luce. Un progetto di ricerca e sperimentazione importante, perfettamente in linea con l’attenzione all’ecosostenibilità e ai materiali naturali che abbiamo sempre avuto.

Ma non solo. Perché il bamboo permette di rivoluzionare il concetto di design e di arredo di interni. Andando oltre i tradizionali materiali per finestre, il bamboo presenta un inaspettato livello di comfort e prestazioni al di là di ogni aspettativa.

Ecco perché abbiamo deciso di fare questo piccolo spoiler su quello che succederà nel 2021 sul versante infissi di ultima generazione.

Ma facciamo un passo indietro, perché vogliamo raccontarti come abbiamo incontrato questo straordinario materiale e com’è nata l’idea dei serramenti in bamboo.

La ricerca dei migliori materiali per finestre: il bamboo

La scelta di inserire il bamboo tra i materiali per finestre è frutto innanzitutto della costante collaborazione che abbiamo con gli studi di architettura. Insieme ad architetti e progettisti, portiamo avanti la ricerca continua di soluzioni innovative ed ecosostenibili.

Ma che cos’è il bamboo e come mai permette di raggiunger risultati notevoli per la produzione di finestre ecologiche del tutto sicure?

Dal punto di vista botanico, il bamboo non è una specie legnosa ma una pianta.

In natura, esistono notevoli varietà di bamboo che si differenziano per dimensione, colore e proprietà meccaniche.

La specie che abbiamo scelto per con realizziamo il lamellare per i serramenti in bamboo è il Bamboo Gigante.

E possiamo annoverare il Bamboo Gigante tra i migliori materiali per finestre perché contribuisce davvero a realizzare infissi di ultima generazione dalle performance certificate.

Se ti stai chiedendo come sia possibile fidarsi del bamboo, ecco cosa ti assicura questo speciale materiale per finestre.

Finestre ecologiche: i vantaggi del bamboo

Grazie al bamboo, il benessere abitativo in casa migliora in maniera inaspettata. Innanzitutto, si tratta di un materiale naturale, elastico, resistente, che assicura un design particolare e un’eleganza nuova.

Tra i maggiori pregi del bamboo, abbiamo:

  • LA SOSTENIBILITÀ: il bamboo è la risorsa rinnovabile con la crescita più veloce al mondo. Raggiunge la sua altezza di 20 metri nei primi due mesi. Il culmo ha bisogno di 5 anni per maturare e acquisire le caratteristiche che gli sono proprie e che sono paragonabili ai migliori legni in natura (e sul mercato). Ogni pianta è composta da diversi culmi e nuovi germogli nascono dalla pianta madre ogni anno. Il raccolto annuo dei culmi, rappresentando circa il 25% del totale, non ne riduce il numero per ettaro, ma aumenta la qualità e la resa dell’intera piantagione.
  • LA DURABILITÀ: il bamboo è un materiale duro e resistente. Grazie alla composizione delle singole lamelle, che vengono incollate sia orizzontalmente che verticalmente, il bamboo presenta movimentazioni inferiori rispetto alla maggior parte delle specie legnose. Ecco perché i serramenti in bamboo hanno una stabilità straordinaria.
  • LA BELLEZZA NATURALE: oltre ai vantaggi in termini di sostenibilità e durabilità, il bamboo possiede una indiscutibile bellezza naturale, caratterizzata dalle trame lineari disegnate dalle sue inconfondibili venature. È un materiale che si presta bene ad essere impiegato nelle nuove costruzioni dal design moderno. A differenza della maggior parte delle specie legnose, la bellezza del bamboo può essere apprezzata anche se semplicemente il materiale viene oliato in superficie. In più, possiede quel tocco di originalità che rende un progetto praticamente unico.
  • LA RESISTENZA ALL’UMIDITÀ: i serramenti in bamboo presentano una elevata resistenza all’umidità. Il bamboo, infatti, è un materiale resistente all’acqua e dalle notevoli proprietà antibatteriche. Questo significa che i serramenti in bamboo sono a prova di tarme e di muffe e sono antiallergici.
  • LA MANUTENZIONE: il bamboo rientra tra i materiali per infissi che richiedono meno manutenzione in assoluto. Infatti, questo tipo di finestre ecologiche possono essere oliate invece che verniciate. Dunque, non ci sono parti che si deteriorano per effetto degli agenti atmosferici. Questo rende i serramenti in bamboo particolarmente adatti a quelle località con condizioni atmosferiche particolari, come ad esempio le località costiere. Basta un panno per una spolverata e il serramento ritorna allo splendore iniziale.

La progettazione e la certificazione

Realizziamo e certifichiamo direttamente in azienda il lamellare di bamboo, e questo ci permette di rispondere a qualsiasi esigenza di profilo, da quelli minimali per finestre ai profili con dimensioni più grandi, con cui realizziamo porte interne e portoncini.

I serramenti in bamboo uniscono al fascino esotico un design minimale ed elegante molto apprezzato da architetti e interior designer. La pulizia del loro design li rende perfetti per un impiego trasversale, adatti sia in caso di fusioni con il moderno che in casi di ristrutturazione. Sul mercato sono già molto richieste.

Materiali per infissi: dove trovare serramenti in bamboo a Roma e provincia

Cambiare la propria idea di materiali per infissi, adesso, è possibile. Ed è possibile approdare a una soluzione originale ed ecosostenibile.

Lasciami dire, in tutta onestà, che scegliere il professionista giusto può aiutarti in maniera decisiva,

Puoi affidarti a un consulente qualificato, in grado di aiutarti in ogni fase e di evitarti spiacevoli sorprese.

Per farti consigliare nella scelta e nella installazione dei tuoi nuovi infissi in bamboo in grado di soddisfare tutte le tue esigenze, puoi richiederci una consulenza personalizzata.

Siamo specializzati in edifici sottoposti a vincoli paesaggistici e delle soprintendenze.

Qui puoi guardare alcuni dei nostri lavori nel centro storico di Roma.

Per ottenere i risultati che desideri dai tuoi nuovi serramenti, ti basta cliccare qui e lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.

Ti aiutiamo a sfruttare al massimo la tua occasione, se abiti a Roma e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*