Un elemento di grande importanza per vivere al massimo la propria casa. L’esigenza di vivere in ambienti luminosi e di poter ammirare il panorama, infatti, è una richiesta sempre più frequente, sia che si tratti di ville che di appartamenti, o addirittura di edifici più datati.
Le vetrate panoramiche possono mettere in comunicazione l’interno della tua casa con l’esterno e creare un continuum unico e affascinante.
In più, la luce è sinonimo di benessere in casa. A tutti piace vivere in ambienti luminosi, fa bene all’umore e alla salute.
Perché scegliere vetrate panoramiche scorrevoli?
Negli ultimi tempi, sembra che le vetrate panoramiche siano diventate una moda. Questo può andare anche bene, ma pochi sanno che le vetrate panoramiche – per poter davvero cambiare volto alla tua casa – devono anche essere totalmente sicure e scelte in base alle esigenze del singolo caso e installate secondo un metodo preciso che garantisca il risultato.
Vivere in una casa con ampie vetrate panoramiche può diventare una necessità.
Come accennavo poco sopra, vivere in una casa piena di luce naturale fa bene alla salute e rende molto eleganti tutti gli ambienti.
Oltre a questi vantaggi, il montaggio di vetrate panoramiche su misura contribuisce a migliorare anche l’isolamento termico, ma solo a patto che le vetrate siano scelte in base a specifiche esigenze e posate in modo qualificato
Un’installazione eseguita secondo tutte le norme migliora senz’altro le prestazioni energetiche in casa e apporta anche grande risparmio in bolletta.
E questo voglio sottolinearlo dal momento che, in genere, si considera che le vetrate panoramiche siano serramenti di grande bellezza estetica, ma che non riescano a garantire un buon isolamento termo-acustico.
Invece, i serramenti di pregio di ultima generazione beneficiano di un sempre crescente sviluppo delle tecnologie, che permettono di:
- lasciare fuori i rumori;
- far entrare in casa solo la quantità giusta di luce;
- evitare la fuoriuscita del calore.
Un bel vantaggio per il comfort domestico. Tuttavia, una vetrata panoramica da sola può non bastare.
Senza una posa in opera qualificata diventa impossibile raggiungere i risultati che si desiderano, e quel punto tutte le prestazioni di una vetrata panoramica resteranno solo sulla carta.
A questo punto, quindi, come scegliere la vetrata panoramica perfetta per la tua casa?
Ad ogni casa la sua vetrata panoramica
In qualunque zona climatica tu viva, esiste una vetrata panoramica adatta al tuo caso. Anzi, alla tua casa, alla sua posizione geografica e alla sua esposizione.
Attenzione, però! Questo non significa che bisogna lanciarsi in una scelta acritica, senza tenere in considerazione alcuni aspetti cruciali.
Per iniziare, puoi partire dal vetro. Per scegliere il vetro, devi valutare:
- la posizione della tua casa;
- le prestazioni che vuoi raggiungere;
- le problematiche che vuoi risolvere.
Già da questi 3 fattori, è possibile comprendere che standardizzare la soluzione non è la strada giusta per ottenere un risultato degno di questo nome.
Le vetrate panoramiche necessitano di un percorso di scelta e di installazione molto precisi, che si muovono soprattutto sull’analisi delle particolari esigenze e sulle caratteristiche del caso specifico.
In Falchetti, da sempre operiamo secondo un metodo specifico che ha lo scopo di migliorare la vita in casa dei nostri clienti e di guidarli a individuare una soluzione su misura per valorizzare la loro casa, per viverla in maniera più salutare e confortevole.
Questo perché, prima che serramentisti, siamo consulenti. I tuoi consulenti.
Scegli le tue vetrate panoramiche con l’aiuto di un consulente qualificato
Per non commettere errori e ritrovarti con infissi di lusso o vetrate panoramiche non adatti alle tue esigenze e installati in maniera scorretta e poco performante, rivolgerti a un semplice venditore sarebbe un errore.
Hai bisogno di un consulente che ti guidi alla soluzione ideale per te. E non parlo solo della scelta dell’infisso in sé, ma di ogni singolo elemento che compone l’infisso. Come, ad esempio, il vetro.