LASCIARE FUORI IL RUMORE

Lasciare fuori il rumore

Non tutti fanno attenzione al fatto che alcune scelte possono condizionare fortemente la qualità o addirittura lo stile della nostra vita.

È l’esempio della scelta degli infissi e dei vetri per la nostra casa. Saprete sicuramente che al giorno d’oggi ne esistono tipologie molto resistenti, che ci proteggono maggiormente da agenti atmosferici, temperature torride o gelate o addirittura da situazioni più pericolose. Saprete che alcuni vetri sono realizzati in modo da non disperdere il calore accumulato all’interno e che altri lasciano passare più o meno i raggi del sole.

Eppure poche persone prendono fin dal principio in considerazione l’idea di installare vetri e serramenti ad isolamento acustico.

È un problema che solitamente viene affrontato solamente a distanza di tempo, quando ormai alcuni aspetti ci hanno già danneggiato. Non ci rendiamo immediatamente conto infatti che, anche se non siamo in prossimità di luoghi esposti ad emissioni sonore prodotte da mezzi di trasporto, forte traffico stradale o zone industriali, potremmo essere ugualmente disturbati da una insospettabile quantità di rumore, a volte addirittura domestico: schiamazzi continuativi, l’uso inappropriato di impianti stereo e tv ad alto volume, lavatrici, tosaerba e trapani azionati in orari non opportuni, strumenti musicali, animali domestici… l’elenco è lunghissimo.

Se molto difficilmente detti rumori arrivano a provocare problemi all’udito, i principali problemi sono causati dallo stress che si accumula, soprattutto se subito nell’intimità della propria casa.

Gli effetti sul sonno sono probabilmente quelli più dannosi, anche perché di natura inconscia.

La degradazione della qualità del sonno può comportare difficoltà e ritardi nell’addormentamento, incubi, ansia, risvegli e sonnolenza diurna.

Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono tantissime soluzioni, ognuna con un diverso livello di isolamento, scelto in base al tipo di inquinamento acustico esterno. Nel caso delle abitazioni maggiormente soggette a questi problemi, diventa essenziale selezionare vetri con un isolamento efficace anche per i rumori più assordanti.

Un esempio sono i doppi vetri con vetro stratificato ad isolamento acustico. Essi riducono moltissimo qualunque rumore provi a penetrare in casa. Si tratta di doppio vetro con all’interno una pellicola fonoassorbente, la cui massa riesce ad assorbire vibrazioni ed onde sonore, risultando anche più sicuro, in quanto in caso di rottura non procura ferite da taglio accidentale.

Rivestiti da una o più pellicole di PVB ad alto abbattimento acustico, sono in grado di offrire il miglior isolamento disponibile sul mercato, oltre a non compromettere altri interventi di natura termica o di controllo solare. Rispetto al vetro stratificato di pari spessore, si riesce ad avere una riduzione di ulteriori 3 dB.

C’è un aspetto però fondamentale. Le qualità acustiche delle finestre non dipendono solamente dal vetro, ma anche dalla precisione della manodopera, dal telaio, dalla modalità di installazione di ogni singolo componente. Il tutto deve essere perfettamente installato e allineato.

Per questo possiamo affermare che la scelta più importante è affidarsi al professionista giusto.

Falchetti Woodstyle fa parte della rete Saint-Gobain Windows Expert Italia, condividendone qualità, professionalità ed ecosostenibilità, nonché il metodo di lavoro, basato su 3 elementi: competenza, velocità e assistenza durante l’intero periodo, anche post installazione.

Contattaci e lasciati guidare nella scelta del vetro giusto per i tuoi serramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*