Infissi minimali a Roma: una scelta di sicurezza e design
Scegliere gli infissi minimali può trasformarsi in un’avventura, senza le giuste indicazioni. Ma perché rinunciare a questi piccoli capolavori artigianali? Se i vecchi infissi non illuminano bene gli ambienti e se vuoi rendere più elegante la tua casa, la soluzione sicura e di design esiste.
A cosa pensi se dico “infissi minimali”? Probabilmente, ti balza subito alla mente un infisso tutto vetro, spesso di design, con profili sottilissimi e tipico di alcune costruzioni, come ad esempio ville o appartamenti di lusso.
In genere, infatti, gli infissi minimal vengono scelti per poter godere al massimo della luce naturale e illuminare gli ambienti in maniera straordinaria, ottenendo un vero e proprio look a base di luce.
A questo punto, ci si chiede sempre se l’installazione di infissi minimali comporta consumi più elevato rispetto alla norma. Un altro dubbio molto comune riguarda l’ampiezza della superficie vetrata, che si pensa possa “raffreddarsi” più facilmente e quindi raffreddare la casa.
Bene, qui possiamo subito sfatare questo mito: in realtà, una superficie vetrata ampia non influisce affatto sull’isolamento termico di una casa, se la posa in opera delle finestre è condotta secondo precisi standard per ogni singola fase.
A questo punto, scegliere infissi minimal significa utilizzare la luce naturale come elemento d’arredo e rendere più confortevoli gli ambienti di casa. E la scelta più gettonata spesso è proprio quella che cade sugli infissi minimal con profili sottili.
Con questo tipo di serramenti, è possibile realizzare l’effetto infissi tutto vetro. Ad esempio, scegliere infissi scorrevoli minimal, indicati soprattutto per alcuni tipi di costruzioni con un progetto architettonico e di arredo dalle spiccate caratteristiche di design moderno.
Gli infissi minimal, infatti, nascondono quasi del tutto il telaio. Si tratta di infissi sottili, la cui progettazione avviene all’interno del progetto iniziale e la cui posa in opera deve seguire un percorso preciso, per poter assicurare le performance attese.
Ma cosa ci si può assicurare con l’installazione di infissi minimali? Tra i maggiori risultati, abbiamo:
- aumento della luminosità;
- spazi più ampi in casa per un aumentato benessere abitativo;
- risparmio energetico in bolletta.
Risultati di tutto rispetto che fanno gola a molti. Ma per ottenerli, è anche importante tenere conto del materiale di cui sono composti gli infissi minimal da scegliere.
Vediamo, quindi, come orientarsi nella scelta del materiale.
I più scelti: gli infissi in alluminio minimal
La scelta del materiale dipende moltissimo dal tipo di design degli ambienti, dall’arredamento e – ovviamente – dal gusto personale di chi abiterà la casa stessa. Gli finissi in alluminio minimal sono la prima scelta in caso di progetti dal design moderno ed essenziale. In questi contesti, i profili molto sottili e quasi invisibili sono perfetti e sottolineano le linee pulite ed eleganti.
Ma è soprattutto la tersa trasparenza del vetro e la sua capacità di riempire la casa di luce a conquistare e ad assicurare un effetto straordinario.
Spesso, abbiamo installato questo tipo di serramenti in ville ed edifici di pregio, ma non solo. Grazie agli infissi minimali, siamo riusciti anche ad esaltare serramenti che affacciano su un terrazzo o su un balcone ampio, in appartamenti, loft o mansardati.
Insomma, conferire un tocco di design e tanta luce in più non è appannaggio esclusivo delle ville di lusso o delle case di campagna dallo stile elegante e rustico.
Senza dimenticare che gli infissi in alluminio minimal sono perfette anche per curare l’estetica delle facciate esterne, mantenendo una continuità tra esterno ed interno, senza rinunciare alla solidità e alla sicurezza.
Ecco perché non basta scegliere i prodotti migliori sul mercato, i più perfomanti e sicuri, per ottenere il massimo. Il risultato migliore si ottiene con una posa in opera condotta secondo un metodo di lavoro che assicura – step by step – il rispetto di determinati standard per ogni fase del lavoro.
In particolare, abbiamo installato moltissimi alzanti scorrevoli dai profili minimali nei più differenti contesti, e siamo sempre riusciti a realizzare i desideri dei nostri committenti.
Qui puoi vedere i nostri migliori alzanti scorrevoli e lasciarti ispirare.
Perché scegliere gli infissi minimali?
Gli infissi minimali, dunque, portano in casa tua ampie superfici vetrate, eleganza, minimo ingombro. Ma la lista dei vantaggi di questo tipo di infissi non è tutta qui, per cui ecco riassunti i 6 benefici principali che ti assicura questo tipo di infissi sottili:
- avrai ambienti caratterizzati da un design moderno e minimalista, di particolare eleganza e funzionalità;
- otterrai il minimo ingombro possibile, perché il telaio può essere inserito totalmente nella muratura per ottenere un effetto tutto-vetro;
- non avrai bisogno di una manutenzione particolare, dal momento che l’unico elemento esposto agli agenti atmosferici è il vetro camera;
- avrai il massimo isolamento termico e acustico;
- potrai personalizzare i tuoi infissi, scegliendo profili in legno/alluminio e vetri camera doppi o tripli;
- ammortizzerai la spesa con un consistente risparmio energetico in bolletta, perché avrai molta più luce naturale in casa.