Infissi in bamboo, l’acciaio verde che arreda e dura nel tempo
Hai mai sentito parlare di infissi in bamboo? Il cosiddetto “acciaio verde” sta conquistando tutti ed è sempre più presente nei progetti di architetti e designer. Ma bellezza ed eleganza sono solo alcune delle qualità del bamboo. Ecco cosa puoi aspettarti, se scegli infissi in bamboo.
Gli infissi in bamboo sono l’innegabile incontro tra la tradizione e l’innovazione, soprattutto da quando – negli ultimi anni – il bamboo ha scalato le classifiche dei migliori materiali per finestre. Inoltre, quella del bamboo è una scelta che strizza l’occhio ad una architettura ecosostenibile, la strada verso cui l’intera edilizia si sta incamminando, insieme al contenimento del dispendio energetico medio degli edifici.
Ma siamo sicuri che quella dei serramenti in bamboo non sia semplicemente una moda? Da una parte, è vero che tutte le aziende (anche quelle edili e di serramenti) cercano di rimanere “sul pezzo”, proponendo novità e seguendo – dove possibile – la tendenza. Ma è altrettanto vero che il bamboo è un materiale che ha dimostrato di essere particolarmente adatto per gli infissi. E per questo motivo, continua a suscitare curiosità e interesse.
Tuttavia, oltre ad essere una tendenza, il bamboo sta diventando giorno dopo giorno un’esigenza, una richiesta specifica delle persone che devono acquistare o sostituire gli infissi.
Nel corso degli ultimi anni, come già dicevo, il concetto di sostenibilità ambientale è diventato un vero e proprio valore per qualsiasi costruttore. E questo ha spinto i costruttori stessi a modificare le proprie modalità produttive per ridurre al minimo l’impatto con l’ecosistema. L’ingresso del bamboo tra i materiali per finestre rappresenta proprio uno di questi passaggi epocali, dal momento che la scelta del bamboo (al posto di alcune leghe legnose, ad esempio) sposa in pieno le esigenze architettoniche e di desig, oltre che quelle prestazionali.
Ma non è tutto.
Se ci si ferma a pensare un attimo, la prima impressione è che si stia parlando di un materiale delicato, debole, inadatto ad assicurare durabilità e stabilità.
Niente di più sbagliato! In particolare, tra le principali caratteristiche della pianta di bamboo rientrano flessibilità, resistenza e durabilità. E in edilizia queste sono qualità particolarmente ricercate e apprezzate. E così, il bamboo – partito come materiale per realizzare pavimenti in parquet – ad oggi è già arrivato tra i migliori materiali per finestre.
Gli infissi in bamboo, infatti, sono altamente isolanti e assicurano un grado di sicurezza del tutto rapportabile a quello degli altri tipi di serramenti. Rispetto al comune legno massello, ad esempio, il bamboo presenta una serie di vantaggi reali: l’innegabile fascino esotico e la grande eleganza, insieme ad una incredibile resistenza agli urti e all’umidità. Anzi, è proprio per ambienti umidi che la richiesta di finestre in bamboo è aumentata a dismisura.
I serramenti in bamboo, dunque, sono unici nel loro genere, hanno un grande valore e arricchiscono il design di casa.
La natura del bamboo per serramenti ad altissime prestazioni
È il tessuto fibroso del bamboo a conferire grande resistenza meccanica a questo materiale (e quindi ai serramenti realizzati in bamboo), sia in fase di trazione che di compressione del materiale. Già questa capacità è maggiore rispetto al legno tradizionale o anche rispetto all’acciaio.
Ma come mai il bamboo è un considerato un materiale ecosostenibile? Innanzitutto, perché si tratta di una pianta facilmente reperibile che cresce in modo autonomo, con un ciclo di crescita rapido e spontaneo di circa 5 anni. Per questo motivo, il bamboo non viene coltivato in maniera intensiva. In più, il bamboo è fondamentale per l’ecosistema forestale, dal momento che previene l’erosione del suolo, assorbe CO2 fino a 40 volte in più rispetto ad una superficie boschiva tradizionale di pari dimensioni, rilasciando anche il 35% di ossigeno in più.
L’approvvigionamento del bamboo, poi, non avviene per disboscamento, ma per sfoltimento. Vengono tagliati solo i culmi che hanno raggiunto l’età e la dimensione adeguata, e in genere sono piante con oltre 20 metri di altezza e 25 centimetri di diametro. Da questo si capisce come sia facile realizzare infissi a impatto zero servendosi del bamboo. Prodotti altamente funzionali che uniscono innovazione e tradizione, particolarmente apprezzati da tecnici e interior designers.
La semplicità e la naturalezza delle finestre in bamboo le rende ad impiego trasversale, adatte sia ad ambienti moderni che per progetti di ristrutturazione.
La nostra idea di infissi in bamboo
Il nostro Ufficio Tecnico interno porta avanti un progetto di studio e progettazione di serramenti in bamboo che unisca la naturale bellezza di questo materiale al design e alla manifattura italiana, corroborati dalla nostra esperienza pluridecennale nel settore dei serramenti.
Il nostro progetto mira alla sostenibilità, ma senza sacrificare in alcun modo l’eleganza delle forme e soprattutto la resistenza e le performance dei serramenti stessi. Per questo momento, lavoriamo a stretto contatto con progettisti, architetti e designers che vogliono soddisfare al massimo le esigenze dei propri progetti, soprattutto quando si tratta di progetti di alto profilo. Il nostro approccio artigiano, infatti, ci permette di curare qualsiasi dettaglio per assicurare le performance previste e i risultati attesi dai serramenti stessi.
Ma cosa garantiamo con i nostri serramenti in bamboo?
Ecco, in questa breve scheda, cosa ottieni scegliendo infissi in bamboo.
Sostenibilità
Il lavoro di ricerca e progettazione con il bamboo che stiamo portando avanti è dettato da una scelta, quella dell’ecosostenibilità. Lavorare sul bamboo ci permette di raggiungere dei livelli di flessibilità, leggerezza, resistenza e durezza a impatto zero.
Questo ‘acciaio verde’ si rinnova rapidamente ed è un importante equilibratore dell’atmosfera.
Resistenza agli agenti atmosferici e all’umidità
Questa è una delle caratteristiche più interessanti degli infissi in bamboo: una elevatissima resistenza agli agenti atmosferici e, in special modo, all’umidità. Questo è possibile grazie alla grande stabilità della struttura del bamboo, alla sua densità, alla rigidità e a un basso contenuto d’acqua. Immagina cosa significhino in termini di isolamento termico queste caratteristiche.
Stile
Gli infissi in bamboo assicurano eleganza e bellezza, perché sprigionano subito una allure calda e accogliente. Le finiture sono pregiate e accontentano qualsiasi esigenza, sia di arredo che di design.
Manutenzione
Grazie ai trattamenti cui vengono sottoposti (tutti improntati alla sostenibilità), le finestre in bamboo non presentano parti particolarmente soggette a deterioramento, anche per via della grande resistenza del bamboo agli agenti atmosferici. Questo vuol dire che – al contrario di quanto si pensa – gli infissi in bamboo non hanno bisogno di grande manutenzione.
Infissi in bamboo a Roma
I serramenti in bamboo conquistano al primo sguardo, perché sono prodotti unici nel loro genere che soddisfano le più alte aspettative estetiche e di design.
Qual è il primo passo da fare per assicurarti un infisso in bamboo che esaudisca tutte le tue richieste?
La prima cosa da fare è scegliere un consulente qualificato, in grado di aiutarti in ogni fase e di evitarti spiacevoli sorprese. Un consulente, appunto, non un semplice venditore. Ma una struttura con un ufficio tecnico interno alle spalle che ti assicuri le performance che ti aspetti dai tuoi serramenti nuovi.
Se abiti a Roma e dintorni, per farti consigliare nella scelta e nella installazione dei tuoi nuovi infissi in bamboo puoi richiederci una consulenza personalizzata.
Siamo specializzati in edifici sottoposti a vincoli paesaggistici e delle soprintendenze.
Qui puoi guardare alcuni dei nostri lavori nel centro storico di Roma.
Clicca qui e lasciaci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.
Non rinunciare ad avere serramenti unici, che durano nel tempo e che renderanno la tua casa unica.