Finestre in legno a Roma: perché il materiale da solo non basta
Le finestre in legno, tutt’oggi, fanno delle strade di Roma i capolavori di urbanistica che sono. Non è un caso che, nonostante l’affermazione sul mercato di altri materiali altrettanto sicuri ed esteticamente validi, il legno sia ancora tra i più richiesti in assoluto. Se cerchi infissi in legno a Roma, fermati qualche minuto su questa pagina: ho da darti qualche suggerimento.
Stai cercando finestre in legno a Roma?
Allora lascia che ti accompagni per qualche minuto nella lettura di questo articolo in cui troverai informazioni preziose per decidere di acquistare serramenti in legno in tutta sicurezza, se abiti a Roma e dintorni.
Come già saprai (soprattutto se hai già cominciato a informarti sulle finestre in legno a Roma e provincia), esistono diversi materiali che possono essere impiegati nella realizzazione dei serramenti. E in un momento in cui il legno, l’alluminio e il pvc si contendono un terzo del mercato, scegliere il materiale giusto non è un gioco da ragazzi. A fare la scelta giusta concorrono molti fattori, e non tutti dipendono dal serramento in sé. Il legno resta tra in materiali più scelti. Una scelta fatta quasi “a occhi chiusi”, mi verrebbe da dire, dettata soprattutto dall’enorme fascino che questo materiale esercita su chi deve acquistare o sostituire i propri serramenti.
Tuttavia, c’è anche chi – invece – del legno per serramenti si fida di meno. E questo accade nonostante il legno offra innumerevoli vantaggi e sia soggetto a lavorazioni che lo rendono totalmente sicuro e affidabile.
Dove sta, allora, la verità? È conveniente scegliere finestre in legno o è meglio orientarsi su altri materiali? Chi ha ragione?
La risposta non è univoca, come credo immaginerai. E qui entrano in gioco fattori che solo un professionista preparato (e anche onesto) può mostrarti. Un professionista che non voglia solo vendere a tutti i costi, ma che sia per te anche un vero consulente e ti sappia guidare a una scelta sicura che duri almeno 30 anni.
Ma torniamo agli infissi in legno, perché – a ben vedere – una semplice e precisa motivazione per non optare per il legno esiste. Tuttavia, esistono anche tutta una serie di vantaggi incredibili che sono riservati a chi invece sceglie i serramenti in legno.
Vediamo di che si tratta.
Finestre legno: quello che puoi avere se scegli questo materiale
Il legno è un materiale antico, utilizzato fin da tempi immemori proprio per realizzare finestre, ancora in testa alle preferenze delle persone quando scelgono i loro serramenti. Ma come mai il legno ha mantenuto questa sua leadership (che è anche tecnica e di perfomance) nel tempo, nonostante sulla scena si siano affacciati nuovi materiali, come ad esempio l’alluminio o il PVC?
Per rispondere nel modo più completo possibile a questa domanda, ho preparato un elenco dei principali vantaggi che puoi ottenere, se scegli serramenti in legno:
- Il legno è un materiale naturale ed ecologico, un materiale vivo che rende le tue finestre ecologiche e perfette, se sei una persona attenta alle tematiche ambientali. Il legno degli infissi è infatti una risorsa completamente rinnovabile e riciclabile per altri usi;
- è in grado di assicurare un elevato isolamento termico, anche superiore rispetto a quello assicurato da altri materiali;
- assicura elevate performance di isolamento acustico, un vantaggio non di poco conto soprattutto se vivi in città o in zone rumorose;
- le sue caratteristiche naturali lo rendono un materiale di design di prim’ordine, grazie alla possibilità di intagliare, fresare e lavorareil legno senza limiti;
- si adatta facilmente e in maniera naturale ed elegante a qualsiasi ambiente, che sia classico o moderno. È un elemento di arredo a tutto tondo che rende gli ambienti unici e raffinati;
- contribuisce a rendere gli ambienti di casa più sani;
- possiede un’ottima resistenza all’azione degli agenti atmosferici, grazie anche a i trattamenti a cui vengono sottoposti gli infissi in fase di verniciatura.
E la manutenzione?
Nonostante questi siano vantaggi di tutto rispetto, gli infissi in legno suscitano qualche timore. L’obiezione più frequente riguarda la durabilità nel tempo e la manutenzione che occorre per mantenere i serramenti in legno intatti e funzionali negli anni.
Se anche tu ti sei chiesto almeno una volta “È vero che i serramenti in legno possono durare per decenni, ma solo se ben manutenuti?”, è arrivato il momento di sciogliere anche questo dubbio.
Le finestre in legno non hanno bisogno di manutenzione particolare e la loro durabilità è assicurata, anche se esposte all’azione degli agenti atmosferici. In questo, l’effetto delle vernici di ultima generazione gioca un ruolo molto importante.
Ecco perché – da questo punto di vista – i serramenti in legno stanno alla pari con i serramenti in PVC e alluminio. L’ulteriore vantaggio del legno risiede, poi, nella possibilità di operare una manutenzione straordinaria, garantendo l’aspetto estetico originale del serramento per un periodo anche molto lungo.
Hai scelto il legno per finestre? Da solo non basta
Poniamo il caso che tu ti sia deciso per le finestre in legno, cosa ti rimane da fare dopo aver scelto il materiale dei tuoi prossimi infissi? Lasciami dire che hai ancora qualche tappa da raggiungere, e per questo ti occorre ancora la guida di un serramentista consulente esperto che lavori con un metodo preciso e trasparente.
Quello di cui occorre accertarsi, a questo punto, è che il materiale legnoso che hai scelto sia valido. Le proprietà dei materiali scelti sono una variante importantissime. Tuttavia, devi tener conto anche della qualità della lavorazione e del montaggio. Tutto il processo, quindi, deve muoversi su standard certificati di lavorazione. In caso contrario, aver scelto il miglior materiale in circolazione sarà stato completamente inutile.
E questo, oltre che per gli infissi in legno, vale anche per quelli in PVC o in alluminio, dal momento chela posa in opera incide per il 75% sulla riuscita dell’intero lavoro.
Ecco cosa intendo quando dico che il legno (anche il migliore del mondo) da solo non basta.
Eventuali danni provocati da lavori eseguiti in maniera errata (come ad esempio una posa non qualificata) spesso non sono subito visibili. Comportano problemi nel tempo, e spesso non occorre neanche che passino molti anni prima che si verifichino. Questo è uno dei motivi per cui chi ti propone un preventivo senza prima aver analizzato la tua situazione non sta facendo in maniera corretta il suo lavoro. In più, nel preventivo devono comparire dettagli sulla posa e sulle caratteristiche dei materiali scelti.
Da più di 70 lavoriamo con il legno: ogni nostro prodotto è controllato durante tutte le fasi di lavorazione. Inoltre, abbiamo messo a punto un sistema di lavoro e di posa che procede per step precisi e trasparenti, che – tra le altre cose – ti permette di seguire in qualsiasi momento l’andamento dei lavori.
Se tutto avviene come ti ho appena descritto, potrai essere sicuro che il risultato che ti aspetti ti verrà garantito. E i costi?
Il “difetto” del legno
Se proprio bisogna trovare un difetto alle finestre in legno, l’unico elemento sui cui si può ragionare è il prezzo.
I serramenti in legno, infatti, costano leggermente di più rispetto a serramenti in PVC e quindi se il tuo unico elemento decisivo nella scelta d’acquisto è il prezzo, ti invito a rifletterci su prendendo in considerazione tutti gli elementi a disposizione.
Come in tutti gli investimenti di un certo spessore, infatti, la questione del prezzo dipende da fattori di tutto rispetto che vanno solo a tuo vantaggio.
Per esempio, a seconda dell’albero di provenienza, esistono legnami più o meno pregiati che hanno caratteristiche differenti, come la porosità, la leggerezza, la venature o la durabilità. Anche il design dell’infisso e il grado di lavorazione hanno un qualche impatto sul fattore prezzo.
Questo in termini assoluti, perché comunque l’acquisto di infissi in legno non comporta affatto necessariamente costi proibitivi. Anche in questo, un buon professionista che sia per te anche un consulente è in grado di guidarti e consigliarti, per approdare a una soluzione ottimale per te, magari combinando caratteristiche e possibilità.
E ti stupirà, a quel punto, notare che i prezzi potrebbero risultare addirittura più contenuti rispetto al PVC o all’alluminio.
Infissi in legno a Roma: da chi farti guidare per non sbagliare
Hai bisogno di aiuto per scegliere le finestre in legno che desideri per casa tua?
Affidarti a un consulente, più che a un venditore, è il primo passo da fare.
Inoltre, il legno è perfetto per i progetti di riqualificazione energetica, che da oggi fino a i prossimi anni costituiscono il traino per accedere alle detrazioni fiscali dell’ecobonus 110%.
Se abiti a Roma e dintorni, puoi richiederci una consulenza personalizzata e scoprire tutti i vantaggi delle finestre in legno in maniera molto semplice:
Siamo esperti in riqualificazione degli edifici sottoposti a vincoli storici e paesaggistici.
Qui puoi guardare alcuni dei nostri lavori nel centro storico di Roma.
Clicca qui per lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.
Lavoriamo con il legno da 70 anni per scelta e per passione: scegli un consulente e non solo un venditore.