Finestre in legno a Roma: eleganza e sicurezza disegnate per la tua casa
Le finestre in legno non tramontano mai, il loro stile non stanca, sembrano sempre perfette. È il fascino del legno, un materiale vivo e senza tempo a cui da 70 anni dedichiamo energia e lavoro, a Roma.
Quando parliamo di finestre in legno, affiorano alla nostra memoria i nostri 70 anni di storia, perché da 7 decenni ci occupiamo, a Roma, di infissi in legno, lavorando e conoscendo a fondo questo materiale così speciale, così vivo.
E in tutti questi anni, abbiamo visto con i nostri occhi come gli infissi in legno esercitino un fascino particolare su moltissime persone che si apprestano a comprare o sostituire i loro infissi.
Il legno è una materia viva e calda, che vive con la casa e si sposa straordinariamente con i progetti di design. Le finestre in legno sono il punto d’incontro tra il passato, il presente e il futuro, perché risultano essere perfette per qualsiasi progetto.
La bellezza del design, la qualità del legno e l’equilibrio che creano con l’ambiente interno ed esterno fanno degli infissi in legno un evergreen sempre presente sul mercato, punta di diamante degli infissi di pregio.
Se stai pensando di scegliere il legno per i tuoi progetti, ecco cosa devi sapere per orientarti nel mondo delle finestre in legno.
Finestre e legno: il connubio sempreverde
Le finestre in legno sono leggere, piacevoli al tatto e di design.
In più, il legno è un materiale riciclabile che non inquina e si adatta benissimo a qualsiasi tipo di struttura. La sua incredibile duttilità lo rende perfetto sia per progetti dal gusto classico che per progetti dal gusto maggiormente contemporaneo.
Ad oggi, gli infissi in legno non hanno nulla da invidiare agli infissi in alluminio o in pvc. Le moderne tecniche di realizzazione e di posa in opera garantiscono un perfetto isolamento termico e acustico. Questo incide in maniera decisiva sul benessere degli ambienti e anche sui costi energetici. Le case che montano finestre in legno sono calorose, eleganti, tranquille e – in definitiva – hanno una marcia in più.
La bellezza e la resistenza del legno
Il legno lamellare, a sua volta, rende le finestre solide, è molto stabile e quindi si deforma meno nel tempo. Questo significa avere finestre che durano negli anni e non hanno bisogno di grande manutenzione.
Da tempo, le finestre in legno sono considerati infissi di pregio. I motivi sono molteplici, ma sicuramente il motivo principale è dovuto alla loro incredibile bellezza, al disegno elegante e fluido delle linee che le caratterizzano, ma anche al forte isolamento acustico e termico che riescono ad assicurare.
Anche dopo la verniciatura, le finestre in legno mantengono il loro allure di naturalezza che conquista clienti e progettisti.
Qual è il miglior legno per finestre?
Questa domanda è molto frequente e anche perfettamente legittima.
Il punto è che una risposta definitiva non esiste.
È bene, invece, sapere che esistono sul mercato diversi tipi di finestre che impiegano il legno. Parlo, ad esempio, delle finestre in legno-alluminio, in pvc-legno, in alluminio-legno o impiallacciata.
In questo tipo di finestre (peraltro di ottima fattura, se ci si serve presso un produttore serio) l’essenza legnosa è usata per dare al serramento un tocco estetico più gradevole, applicando solo nella parte interna profili con spessori ridotti.
In questi casi, le motivazioni che portano alla scelta di un tipo di legno invece che un altro sono per lo più di carattere commerciale. Per le finestre in legno propriamente dette, il discorso è molto diverso.
I legni usati per le finestre sono diversi: troviamo, ad esempio, il pino, il castagno, il rovere, il larice, il frassino, l’abete o il ciliegio.
Ogni tipologia di legno ha caratteristiche proprie che sarebbe inutile ripeterti qui, come se avessi in mano una scheda tecnica spesso incomprensibile per i non addetti ai lavori.
In generale, dato che ogni caso è diverso all’altro, la scelta del legno giusto segue questa regola, e non può essere altrimenti.
Ecco perché il miglior legno in assoluto non esiste.
Esistono, invece, le esigenze che vengono fuori da una prima consulenza personalizzata e da un eventuale sopralluogo.
Questo vale anche e soprattutto per gli infissi di pregio, che hanno norme più stringenti a cui attenersi anche dal punto di vista dell’architettura e del design.
Allora come si fa a scegliere il legno giusto per le proprie finestre?
Le domande fondamentali da farsi per scegliere il legno giusto
Ho fatto un breve elenco dei punti da tenere in maggiore considerazione per scegliere il legno per le finestre:
- Che tipo di finestre voglio impiegare: con o senza rivestimento in alluminio?
- In quale luogo geografico sorge la casa in cui andranno montate le finestre?
- Che tipo di colore voglio dare alle mie finestre? Voglio una laccatura o voglio che ci siano venature a vista?
- Qual è lo stile della casa a cui sono destinate le finestre?
- Ci sono vincoli paesaggistici posti dalle soprintendenze da rispettare?
- Occorre restaurare finestre in legno già esistenti?
I legni non sono tutti uguali. Hanno strutture chimico-fisiche e caratteristiche estetiche differenti, che di volta in volta si adattano a progetti diversi.
Il nostro ufficio tecnico interno lavora, ricerca e produce per ideare soluzioni progettate ad hoc per ogni singolo caso.
Così siamo riusciti, negli anni, a lavorare su edifici di pregio e su edifici storici a Roma e provincia, garantendo risultati sia dal punto di vista estetico che prettamente tecnico.
Un segreto da conoscere: la verniciatura
Un aspetto da non trascurare è quello relativo alla verniciatura, perché spesso ci viene chiesto quanto dura la verniciatura sul tipo di legno scelto.
Tipo di legno e durata della verniciatura sono due elementi strettamente correlati.
La verniciatura è necessaria per proteggere il legno, e per questo motivo va eseguita con i giusti prodotti e i giusti sistemi di applicazione. È senz’altro un passaggio che garantisce la durevolezza nel tempo che le persone vogliono assicurarsi, scegliendo le proprie finestre.
La verniciatura interagisce con la composizione fisico-chimica del legno, e non tutti i legni hanno la stessa composizione chimico-fisica.
Questo significa che non è possibile usare un prodotto e un sistema unico per tutti i tipi di legno.
L’attenzione a questi dettagli (che dettagli alla fine non sono affatto) fa sempre la differenza.
Va sempre abbinato il tipo di legno alla sua giusta verniciatura protettiva.
La verniciatura, dunque, è uno dei segreti delle finestre in legno. E non potrebbe essere diversamente.
Finestre in legno a Roma: come garantirti il massimo risultato
Spesso, scegliere infissi in legno significa fare una ulteriore scelta di campo: quella di affidarsi a un consulente, più che a un venditore. È quasi un passaggio obbligato.
Valutare con attenzione anche i materiali che sceglierai per il tuo progetto ti aiuta a realizzare un ambiente elegante, ma anche ecosostenibile, come accade – ad esempio – se scegli le finestre in bamboo.
Inoltre, il legno è perfetto per i progetti di riqualificazione energetica, che da oggi fino a i prossimi anni costituiscono il traino per accedere alle detrazioni fiscali dell’ecobonus 110%.
Se abiti a Roma e dintorni, puoi scoprire tutti i vantaggi delle finestre in legno in maniera molto semplice: puoi richiederci una consulenza personalizzata.
Se prima vuoi conoscerci meglio e vedere come lavoriamo, qui puoi guardare alcuni dei nostri lavori nel centro storico di Roma.
Per ottenere i risultati che desideri dai tuoi nuovi serramenti, ti basta cliccare qui e lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.
Lavoriamo con il legno da 70 anni per scelta e per passione: scegli un consulente e non solo un venditore.