ECOBONUS INFISSI

Ecobonus infissi 2020: breve guida alla detrazione del momento a Roma e provincia

Non è facile orientarsi nel groviglio di informazioni sull’ecobonus infissi che da mesi si rincorrono. Onestamente, dalla scorsa primavera ne abbiamo sentite di cotte e di crude, qui a Roma come in tutta Italia. Ma per vederci finalmente chiaro bisogna partire da una informazione fondamentale. Ecco quale.

L’ecobonus infissi è la tua grande occasione, e se abiti a Roma e provincia avrai probabilmente già assistito alle prime corse per accaparrarsi un bonus in effetti molto ricco. Sta succedendo in tutta Italia.

Prima di proseguire, però, vorrei mettere in chiaro una cosa: chi ti dice che ecobonus e sostituzione infissi siano un binomio inscindibile, ti sta dicendo una bugia.

Per ovviare a questa informazione sbagliata, ho messo giù tutti i punti fondamentali da conoscere se davvero vuoi ottenere il 110% senza commettere errori e senza avere contestazioni.

Cominciamo.

Come funziona l’Ecobonus infissi?

Parliamo di detrazione delle spese per la fornitura e l’installazione di nuovi infissi, grazie all’ecobonus 110%.

Innanzitutto, il mio consiglio è quello di non fidarti di chi ti promette “finestre gratis grazie all’ecobonus”.

Questa cosa non può succedere, quindi nel migliore dei casi non è vera. Nel peggiore, qualcuno sta cercando di venderti fumo.

Con l’ecobonus puoi sicuramente cogliere la grande occasione per riqualificare la tua casa e migliorarne l’efficienza energetica, ma soprattutto per quanto riguarda le finestre nessuno sarà in grado di assicurarti lavori gratis.

Proprio le finestre sono al centro di molte discussioni, dato che non sono direttamente soggette a detrazioni (tranne che in alcuni casi specifici, e qui a Roma in molti potrebbero ricorrere a questa evenienza. Qui ti mostro com’è possibile farlo.)

In tutti i casi, la sostituzione dei vecchi infissi deve essere necessariamente collegata a uno degli interventi trainanti dell’Ecobonus per poter beneficiare della detrazione al 110%, in linea con tutti i limiti previsti dal Decreto Rilancio. 

Esiste, quindi, una lista ben precisa dei beneficiari del Superbonus. Per rientrare in questa lista, bisogna possedere dei requisiti specifici in ordine agli interventi da realizzare. Ma, di norma, quello che fa davvero la differenza è affidarsi a professionisti che valutino attentamente il tuo caso significa e ti evitino rischi inutili, sia dal punto di vista tecnico che fiscale.

Ma come funziona, quindi, l’ecobonus infissi e il 110%?

Come si accede alla maxi detrazione?

Come anticipavo qualche riga fa, la sola sostituzione delle finestre non da’ diritto ad accedere al 110%, la massima detrazione prevista. Il bonus infissi, invece, è sempre disponibile anche per questo tipo di interventi: una misura molto utile e conveniente che ho già descritto qui. 

Tuttavia, la posa in opera di nuovi infissi è un aspetto fondamentale per la riqualificazione energetica di una casa, e questo è un dettaglio centrale per i requisiti del 110%.

Ci sono, dunque, alcuni requisiti da rispettare e limiti da superare per poter parlare di Ecobonus infissi al 110%. 

Il primo passo da compiere è procurarsi l’APE (Attestato di Prestazione Energetica), la certificazione energetica della tua casa con cui si definisce il quadro dei consumi di un edificio. 

L’APE viene redatto da un certificatore qualificato sia prima degli interventi di riqualificazione, sia dopo per verificare i risultati effettivamente raggiunti.

Grazie a questa certificazione, è possibile rendersi conto se la somma sostituzione dei vecchi infissicappotto termico o + sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione dia come risultato il salto di 2 classi energetiche. Cappotto termico e sostituzione degli impianti di climatizzazione, infatti, rientrano tra i cosiddetti interventi trainanti per l’ecobonus 110%. Il salto delle 2 classi energetiche è un risultato atteso per poter beneficiare senza problemi della massima detrazione.

Quindi, quando senti parlare di Ecobonus infissi 2020, devi sempre ricordare che la trasmittanza termica della finestra non ricopre più un ruolo principale per ottenere il bonus. La posa in opera di nuovi infissi deve essere sommata ad almeno 1 intervento trainante. 

Questa è una informazione che non tutti hanno, ma è basilare per non sprecare tempo e denaro.

Anche perché i controlli che l’Agenzia delle Entrate metterò in campo saranno abbastanza rigidi e di lungo, lunghissimo raggio (fino a 8 anni dal termine dei lavori).

Ecobonus infissi e Agenzia delle Entrate: come ottenere la cessione del credito senza errori

Facciamo un esempio abbastanza banale, ma che ci aiuta molto a capire dove può annidarsi un errore fatale con cui rischi di giocarti il 110%: la sovrastima dei lavori che vuoi realizzare.

Purtroppo (e lo dico da professionista del settore che ogni giorno va a lavoro per fare le cose secondo le norme e in serenità), ci sono moltissimi professionisti disposti a sovrastimare le opere da realizzare. La più grande attrattiva, in questo senso, la esercita la cessione del credito, che porta indubbi vantaggi fiscali. 

Tuttavia, basta un semplice controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate per mandare a monte un intero progetto.

Il limite per l’Ecobonus infissi è fissato a 60.000 euro (spesa in detrazione): questo è il massimo che potrai portare in detrazione, oltre alle spese sostenute per portare a termine gli interventi trainanti di riqualificazione energetica.

La cessione del credito, invece, è un meccanismo che puoi sicuramente utilizzare, sempre nei termini previsti dal decreto e secondo le disponibilità dei vari istituti di credito che hanno varato piani per la cessione del credito. Qui trovi la lista delle banche che si sono già messe in moto per la cessione del credito, anche a Roma e provincia.

Il Decreto Rilancio, infatti, prevede la possibilità di cessione del credito nei confronti del tuo fornitore che potrà a sua volta cederlo a una banca o altro istituto di credito

Potrai cedere il credito tramite il tuo cassetto fiscale, senza avere pendenze nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. 

Ecco, ora hai tutte le informazioni più importanti riguardo al ecobonus e infissi. Da qui puoi cominciare il tuo percorso.

Il primo passo da fare? Avere la squadra giusta.

Come trovare il professionista giusto per l’ecobonus 110%

Per farti consigliare nella scelta e nella installazione dei tuoi nuovi infissi in grado di soddisfare tutte le tue esigenze con i requisiti tecnici richiesti dalle norme in vigore, puoi richiederci una consulenza personalizzata.

Ti basta cliccare qui e lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.

Ti aiutiamo a sfruttare al massimo la tua occasione, se abiti a Roma e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*