BONUS INFISSI 2020

Bonus infissi 2020: tutte le opportunità da cogliere a Roma e provincia

Se stai pensando al bonus infissi 2020 e abiti a Roma e provincia, ci sono alcune informazioni molto preziose da conoscere. Per aiutarti a vederci chiaro, facciamo il punto della situazione sulle detrazioni fiscali in atto e come sfruttarle per l’acquisto e la  sostituzione degli infissi. 

Bonus infissi 2020 ed ecobonus 110% sono 2 opportunità diversificate che possono giocare a tuo vantaggio, se hai bisogno di acquistare o sostituire le tue finestre.

Ma sono così diversi? E come puoi beneficiarne senza errori?

Con questo articolo, voglio soffermarmi in maniera chiara sugli interventi che puoi fare in casa per migliorarne comfort e efficienza energetica, grazie alle opportunità messe a disposizione dal Decreto Rilancio.

Per farlo, è necessario conoscere bene le differenze tra il bonus infissi 2020 e lEcobonus, che da’ diritto alla maxi detrazione del 110%.

Ora, partiamo da un presupposto già abbastanza noto. Il Decreto Rilancio stabilisce che per usufruire della massima detrazione disponibile (il 110%) occorre effettuare interventi che permettano il superamento di 2 classi energetiche e il rispetto dei CAM. Questo significa che esiste una lista ben definita di interventi che danno diritto ad accedere direttamente al 110%.

Tra questi interventi non c’è la sola sostituzione degli infissi, perché non si tratta di un cosiddetto intervento trainante.

Questo significa che devi rinunciare a ottenere un aiuto molto concreto per i tuoi nuovi infissi?

La risposta è no, non devi rinunciare a nulla. Hai solo bisogno di sapere come muoverti e a quale percentuale di detrazione far riferimento per sfruttare il bonus finestre e infissi 2020.

La buona notizia infatti è che il bonus finestre e infissi 2020 può rientrare nel bonus ristrutturazioni con detrazione al 50% e nell’Ecobonus 2020 con detrazione al 110%.

Vediamo, adesso, come puoi ottenere il tuo bonus se devi solo sostituire i tuoi infissi.

Bonus infissi 2020: i requisiti da avere

Per prima cosa, voglio parlarti della detrazione fiscale al 50% per 10 anni: una misura che già esisteva prima del ciclone ecobonus 110% e che non va assolutamente sottovalutata.

La sostituzione degli infissi è un intervento fondamentale per restituire agli ambienti di casa comfort abitativo, serenità e risparmio diretto in bolletta. Ecco perché non bisogna lasciarsi sfuggire alcuna opportunità.

Per procedere a questo tipo di intervento, è necessario che l’edificio al centro dei lavori sia accatastato o in fase di accatastamento al momento della richiesta e in regola con il pagamento dei tributi.

E i beneficiari?

beneficiari del bonus infissi 2020 con detrazione al 50%, oltre ai proprietari e nudi proprietari dell’immobile con le suddette caratteristiche, possono essere:

  • locatari;
  • comodatari;
  • familiare convivente;
  • titolari di un diritto di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie).

Ecobonus infissi: come avere diritto alla detrazione del 50%?

Nonostante la sostituzione di vecchi infissi poco prestazionali sia utilissima per avere un immediato miglioramento energetico in casa, l’articolo 119 del Decreto Rilancio stabilisce che non è sufficiente per accedere all‘ecobonus 110%.

Gli interventi trainanti che ti darebbero diritto alla massima detrazione prevista riguardano un intervento di riqualificazione energetica più importante, come ad esempio il cappotto termico o la sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione. Gli infissi, dunque, sarebbero solo una parte di un intervento ben più complesso.

Ma per le sole finestre, come dicevo, esiste la detrazione al 50%.

Gli interventi che danno diritto a questo bonus sono tutti quelli relativi alla fornitura e alla posa in opera di:

  • nuove finestre;
  • porte d’ingresso;
  • scuri, persiane, avvolgibili e cassonetti quando la sostituzione avviene insieme alla posa dei nuovi infissi;
  • tende da sole;
  • sostituzione dei vetri per il miglioramento delle caratteristiche energetiche della casa.

Ovviamente, ciascuno di questi interventi prevedono ulteriori requisiti tecnici da rispettare.

I requisiti tecnici del bonus infissi 2020

L’ecobonus 2020 prevede la valutazione della classe energetica prima e dopo gli interventi. Questa valutazione è espressa  nell’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica), rilasciato nella forma di dichiarazione asseverata da un tecnico qualificato. Questo documento è letteralmente irrinunciabile per attestare il salto di 2 classi energetiche, senza questo documento la strada per il 110% resta sbarrata.

Anche per il bonus infissi 2020 sono previsti specifici requisiti tecnici di intervento.

Ora ti illustrerò di cosa si tratta nel dettaglio.

Tutti gli interventi devono:

  • prevedere la sostituzione o modifica (ad esempio, vetrazione) di infissi già installati presso l’immobile;
  • delimitare il volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.

Inoltre, i nuovi infissi devono necessariamente garantire un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore riportato in tabella 2 del D.M. e calcolato in base alla zona climatica in cui sorge l’edificio.

Inoltre, per accedere alla detrazione fiscale del 50% senza problemi, ti occorre una dichiarazione asseverata redatta da un tecnico abilitato, in cui verrà attestato il valore di trasmittanza dei nuovi infissi perché siano giudicati compatibili con quanto prevede il decreto.

Tuttavia, c’è da dire che il bonus sostituzione infissi 2020 prevede la possibilità di utilizzare la certificazione originale del produttore degli infissi per garantire i requisiti di trasmittanza.

Dopo aver fatto il punto sulla documentazione utile, vediamo insieme qual è la procedura per ottenere il bonus infissi 2020.

L’iter per ottenere la detrazione del 50%

Le procedure da eseguire per ottenere la detrazione Irpef ripartita in 10 quote annuali con rate di identico importo sono agili da seguire, una volta compreso il meccanismo.

Le spese agevolabili devono essere pagate tramite bonifico parlante bonifico online bancario o postale, con chiara indicazione della causale del versamento. In questo modo, si applica anche la trattenuta dell’8% prevista dalla legge.

A questo punto, è importantissimo sapere che la Comunicazione all’Enea deve essere fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Alla comunicazione va allegata la scheda descrittiva dell’intervento e la dichiarazione asseverata o certificazione del produttore per i valori di trasmittanza termica.

A questo punto, voglio rispondere a una domanda che mi viene rivolta spesso: “ho solo la detrazione al 50% a disposizione per cambiare i miei infissi?”

La risposta – ancora una volta – è no. Ed ecco come stanno le cose.

Bonus infissi 2020: non solo 50%

Data la grande rivoluzione che sta già portando l’ecobonus 110% con i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, per la sola sostituzione ci sono novità importanti.

Le associazioni di categoria hanno richiesto qualche modifica anche per il bonus infissi, che consiste nel mettere a disposizione un incentivo pari al 70% della spesa sostenuta per tutti gli interventi fatti a partire dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il recupero del credito è stabilito in 5 anni

Queste modifiche metterebbero davvero il turbo anche agli interventi di riqualificazione meno grandi, ma non meno importanti.

Ma c’è dell’altro.

Il 110% per la sola sostituzione delle finestre? Puoi ottenerlo se…

C’è solo un caso in cui la sola installazione di nuove finestre ti consente di accedere al 110%.

Leggendo attentamente il testo del decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 luglio, puoi trovare un’importante precisazione per la sostituzione degli infissi.

C’è un passaggio, precisamente al comma 2 dell’articolo 119, che consente di accedere all’Ecobonus con la sola sostituzione degli infissi.

Ecco cosa stabilisce il comma 2:

“Qualora l’edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, o gli interventi di cui al citato comma 1 siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, la detrazione si applica a tutti gli interventi di cui al presente comma, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al medesimo comma 1, fermi restando i requisiti di cui al comma 3.”

Ovviamente, come immagini, la questione non è così semplice. La nostra esperienza con le installazioni di infissi in edifici sottoposti a vincoli architettonici e delle soprintendenze ci ha permesso di mettere a punto un metodo di lavoro agile e preciso con cui garantire il risultato, anche con il 110%.

La squadra di professionisti di cui fidarti

Per non commettere errori sia al punto di vista tecnico che fiscale, la cosa migliore da fare è non avventurarti da solo nella jungla del bonus infissi 2020.

Per farti consigliare nella scelta e nella installazione dei tuoi nuovi infissi in grado di soddisfare tutte le tue esigenze con i requisiti tecnici richiesti dalle norme in vigore, puoi richiederci una consulenza personalizzata.

Ti basta cliccare qui e lasciarci il tuo messaggio, oppure contattarci ai nostri recapiti.

Ti aiutiamo a sfruttare al massimo la tua occasione, se abiti a Roma e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*